skip to main content

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookies di terze parti. PRIVACY POLICY

CENTRO STUDI BIBLICI "G. VANNUCCI"

via dei servi,4 - 62010 Montefano (Mc)
tel. +39(0733)852760 - fax +39(0733)852798 - centro.bib@tin.it - c.c.p.:11226628

Aspettando il Sinodo, intervista al biblista Maggi: ‘Chiesa contraddittoria, assolve gli omicidi ma non i divorziati risposati!’ - PACEM IN TERRIS

LEGGI L'INTERVISTA


INTERVISTA ad Alberto Maggi, per la rubrica VIVERE LA COMUNIONE (RADIO LAGHI INBLU), a cura di Marina Caretta

ascolta l'audio

vai al sito della radio


BEL TEMPO SI SPERA (TV 2000 - 9 gennaio 2015)

Alberto Maggi: La forza della fede dopo la morte di un caro

guarda il video


IL SERVO DI MARIA CHE CI INSEGNA A VIVERE

Recensione del libro "Chi non muore si rivede" di Alberto Maggi, pubblicata sul quotidiano LA VOCE DI ROMAGNA (domenica 29 giugno 2014)

leggi l'articolo


A SUA IMMAGINE - Le ragioni della speranza del 05/04/2014, dal Centro Studi Biblici G. Vannucci

Commento al vangelo di Alberto Maggi e Ricardo Pérez Márquez

guarda il video


Alberto Maggi. Chi non muore si rivede - Un biblista dalla fede gioiosa e dallo spirito acuto

Intervista alla Radiotelevisione Svizzera LA 1

guarda l'intervista


CONVEGNO DI CEFALÙ
Il futuro è nelle nostre mani ? Aprirsi alla speranza (21-24 novembre 2013)

CHI SONO I MIEI FRATELLI ? (22 novembre 2013)

VOI NON SIETE DEL MONDO (sabato 23 novembre 2013)

CHI CERCATE? BISOGNOSI DI RIGENERAZIONE: CIELI NUOVI E TERRA NUOVA, SPERARE CONTRO OGNI SPERANZA (domenica 24 novembre 2013)


La nascita definitiva - intervista ad Alberto Maggi a cura di Paolo Bartolini

1) Ritengo che, al di là di qualsiasi evoluzione possibile nell'interpretazione del Nuovo Testamento, i dogmi centrali del Cristianesimo siano destinati a rimanere tre: l'Incarnazione, la Trinità e la Resurrezione. L'impressione è che, per la maggior parte dei credenti, l'ultimo rappresenti un punto nevralgico per accogliere il messaggio di Cristo e farlo proprio. D'altronde la questione è così delicata e controversa che anche San Paolo giunse ad affermare in modo categorico: "Se Cristo non è risorto, la nostra fede è vana". Tu ripeti spesso che la vita eterna non riguarda il bios ma la zoè; questo cosa comporta per coloro che sembrano cercare nella resurrezione quasi esclusivamente la certezza di una sopravvivenza individuale?
La filosofia greca era la cultura dominante ai primi tempi del Cristianesimo e ne ha profondamente intaccato il genuino messaggio. Mentre Gesù ha parlato di risurrezione dei corpi, i Greci credevano nell'immortalità delle anime, che con la morte della persona tornavano nel luogo d'origine, i cieli. Purtroppo il messaggio cristiano è stato inquinato da queste idee filosofiche estranee all'insegnamento degli evangelisti. Nei Vangeli non si parla della sopravvivenza di un'anima che si separa definitivamente dal corpo, ma della continuità di vita della persona. "La vita non è tolta, ma trasformata" recita il prefazio dell'eucaristia per i defunti, uno dei testi più antichi di tutto il messale. È la vita stessa della persona che, trasformata, continua verso una pienezza senza fine. Noi siamo soliti contrapporre la vita e la morte, ma non è esatto. C'è la nascita e poi la morte, entrambe tappe fondamentali dell'unica vita che continua per sempre. Per questo la morte non è una fine ma un inizio (i primi credenti la chiamavano "il giorno natalizio"), essa non distrugge la persona ma ne libera tutte le capacità d'amore che aveva racchiuse e che nel breve corso dell'esistenza terrena non potevano affiorare. La morte non limita la persona ma la potenzia, come il chicco di grano che una volta caduto in terra trova le condizioni ideali per trasformarsi in spiga.

leggi tutta l'intervista


Primo incontro tv tra Alberto Maggi e Vinicio Albanesi con Vincenzo Varagona a "Punti di vista" - a cura di Maurizio Socci




Presentazione del libro "Chi non muore si rivede"

Montefano - 15 settembre 2013

Il vaticanista Raffaele Luise, ospite del Centro Studi Biblici, presenta l'ultimo libro di Alberto Maggi

ascolta l'audio

Watch live streaming video from studibiblici at livestream.com



Intervista ad Alberto Maggi

8 settembre 2013

Il vaticanista Raffaele Luise intervista Alberto Maggi sulla figura di Papa Francesco, per la trasmissione "Dialogando" (Radio Rai).


Interviste ad Alberto Maggi

6 settembre 2013


Alberto Maggi ospite de LE STORIE, di Corrado Augias

13 maggio 2013
LE STORIE, di Corrado Augias
Corrado Augias ospita i teologi Alberto Maggi e Marco Vannini, per sondare i vasti territori della mistica

GUARDA IL VIDEO


Alberto Maggi ospite della trasmissione "Tra Cielo e Terra"

5 maggio 2013
"Tra Cielo e Terra" - trasmissione domenicale di Radio 1 "Tra Cielo e Terra" di questa domenica è, in gran parte, dedicato alla figura di Maria. Un fatto non casuale, dato che maggio è il mese mariano per eccellenza. (N.B.: l'intervento di Alberto Maggi inizia al minuto 52 della registrazione)

ASCOLTA L'AUDIO


Alberto Maggi ospite de LE STORIE, di Corrado Augias

22 aprile 2013
LE STORIE, di Corrado Augias
L'appuntamento quotidiano con Corrado Augias: la stretta attualità, la cultura, la politica e le storie che cambiano il nostro Paese. Il popolare giornalista e scrittore affronterà, ogni giorno, diverse tematiche con il contributo di grandi ospiti, in un viaggio quotidiano alla scoperta degli italiani.

GUARDA IL VIDEO


Pasqua: dal dolore alla rinascita

29 marzo 2013
Altre voci diritti negati. Il blog di Luce Tommasi e Iman Sabbah
La nuova Apocalisse della Chiesa. Dal cambiamento di papa Francesco alla rinascita della persona. Sono tante le zone del mondo segnate da dolore e distruzione, a cui siamo soliti associare il concetto di apocalisse. E oggi, venerdi’ santo, si avvicina la Pasqua, che nella tradizione cristiana e’ il momento della risurrezione e della nuova vita. In studio con Luce Tommasi, padre Ricardo Pèrez Màrquez dell’Istituto Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano e docente della Pontificia Facolta’ Teologica “Marianum” di Roma. Interviene a Diritti anche Nadia Accetti, fondatrice di “DonnaDonnaOnlus”, che il 4 aprile lancera’ la sua nuova campagna per far “Vincere la vita”, come recita lo slogan che accompagna l’attivita’ dell’Associazione.



PIAZZA PULITA

11 marzo 2013
Programma d'attualità de "La 7"
Titolo della puntata: Mea Culpa, ispirato al film documentario della Hbo “Mea Maximaculpa: il silenzio nella casa di Dio”. All’interno del dibattito rigurdante le dimissioni di Benedetto Sedicesimo, si cerca di individuare la vera motivazione che lo ha portato alla decisone di lasciare il testimone. Verranno azzardate, inoltre, previsioni sul nome del successore. Ospite, tra gli altri, Alberto Maggi.


Dialogo interreligioso

5 febbraio 2013
Altre voci diritti negati. Il blog di Luce Tommasi e Iman Sabbah
Dal primo febbraio e’ entrata in vigore l’intesa sulla liberta’ di culto. E cosi,’ dopo un lungo iter parlamentare, in coda alla legislatura si concretizza il dialogo con religioni che non rientrano nell’arco giudaico cristiano, come induismo e buddhismo. In studio con Luce Tommasi, Maria Angela Fala’, vice presidente dell’Unione Buddhista Italiana e Roberto Lucifero, direttore del Centro Studi Cappella Orsini. In collegamento da Ancona, interviene a Diritti padre Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano (Macerata).

Nello spazio del Blog, Josephine Alessio intervista Marco Voleri, un tenore di trent’anni con una vita ricca di impegni che viene improvvisamente colpita dalla sclerosi multipla.

Guarda il video su:
http://altrevoci.blog.rainews24.it/2013/02/05/dialogo-interreligioso/


Tra Cielo e Terra - Trasmissione di Rai Radio Uno

26 dicembre 2012
Audio intervista ad Alberto Maggi (a cura di Raffaele Luise), prima e dopo l'Angelus del Papa
ascolta l'intervista

Tra Cietlo e Terra, settimanale di informazione religiosa del Giornale Radio Rai e Radio Uno, visita la pagina ufficiale del programma


Fine del mondo e Buona Notizia
Intervista a Ricardo Pérez Márquez

12 dicembre 2012
Intervista di Radio Vaticana a Ricardo Pérez Márquez
N.B.: l'intervento di R.P. Marquez è alla fine.
ascolta l'intervista


Il messaggio dei Vangeli: l'amore è più forte del potere

Video intervista ad Alberto Maggi
scarica e guarda l'intervista


Altrevoci Diritti negati

19/ 10 / 2012
La fine del mondo tra scienza e fede
(a cura di Luce Tommasi )
La profezia dei Maya sul 21 dicembre 2012. “Altrevoci” dunque, voci che vengono da lontano e che, anche sul piano sociale, stanno scatenando nel “qui e ora” un vero e proprio sussulto. E allora come ci possiamo preparare a questo appuntamento e soprattutto come difenderci dalla paura del futuro? In studio con Luce Tommasi, Sabrina Mugnos, geologa e divulgatrice scientifica. Interviene a Diritti anche Padre Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata, che ha dedicato la home page del suo sito alla fine del mondo. Nello spazio del Blog, parliamo della tecnologia Hyst per la sicurezza alimentare, nell’ambito del progetto”Bits of Future: Food for All”. Josephine Alessio intervista l’ing. Pierpaolo Dell’Omo, presidente dell’Associazione Scienza per Amore.

Guarda il video su:
http://altrevoci.blog.rainews24.it/2012/12/18/la-fine-del-mondo-tra-scienza-e-fede/


Altrevoci Diritti negati

19/ 10 / 2012
Donne e Chiesa
(a cura di Luce Tommasi )
Chiesa e Vangeli. Quanti i diritti negati alle donne ancora oggi? Dalle suore americane si e’ levata una ferma protesta a sostegno del nuovo mondo della vita religiosa. E sono tante anche in Italia le religiose e le teologhe, intervistate da Vania De Luca, che riflettono sulla evoluzione del loro ruolo nella società che cambia. Con Luce Tommasi, intervengono a Diritti, Padre Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata e Maria Bonafede, pastora della Chiesa Valdese.

Guarda il video su:
http://altrevoci.blog.rainews24.it/2012/03/15/omosessual%E2%80%8Bi-ruolo-della-chiesa-e-dei-media/


Altrevoci Diritti negati

06/ 04 / 2012
Brigate rosse, perdono e pace sociale
(a cura di Luce Tommasi )
Brigate Rosse e perdono, rispetto della democrazia e pace sociale. Ricordiamo la testimonianza storica di Giovanni Bachelet, che nella sua preghiera alla cerimonia funebre del padre Vittorio Bachelet, ucciso dalle Br, ha perdonato gli assassini. Era il 12 febbraio del 1980 quando Vittorio Bachelet, intellettuale cattolico e giurista, venne freddato sulle scale dell’Universita’ La Sapienza di Roma. Nei giorni scorsi Rainews ha mandato in onda il documentario “Erano le Brigate Rosse” di Mosco Levi Boccault che rivisita quegli anni. E oggi, venerdi’ santo per la Chiesa cattolica, torniamo su questo concetto del perdono con lo stesso Giovanni Bachelet, ora parlamentare del Partito Democratico, intervistato da Josephine Alessio. In studio con Luce Tommasi, padre Alberto Maggi, biblista, fondatore del Centro Studi Biblici di Montefano, in provincia di Macerata.

Guarda il video su:
http://altrevoci.blog.rainews24.it/2012/03/15/omosessual%E2%80%8Bi-ruolo-della-chiesa-e-dei-media/


Altrevoci Diritti negati

16/ 03 / 2012
Omosessual​i, ruolo della Chiesa e dei media
(a cura di Luce Tommasi )
Risuonano ancora le parole di Marco Alemanno ai funerali dell’amico e compagno Lucio Dalla. E ora che le polemiche si sono affievolite apriamo una riflessione piu’ ampia sulla omosessualita’, il ruolo della Chiesa e quello degli organi di informazione. In studio con Luce Tommasi e Josephine Alessio, Frate Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata e Paolo Patane’, giurista e presidente nazionale di Arcigay.

Guarda il video su:
http://altrevoci.blog.rainews24.it/2012/03/15/omosessual%E2%80%8Bi-ruolo-della-chiesa-e-dei-media/


Altrevoci Diritti negati

1/ 02 / 2012
Diavolo e superstizione
(a cura di Luce Tommasi )
Il diavolo, la superstizione e i condizionamenti che la paura dell’occulto puo’ esercitare sui comportamenti delle persone. In studio con Luce Tommasi e Josephine Alessio, frate Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata, autore del libro “Gesu’ e Belzebu’” e Myriam Caroleo Grimaldi, che ha scritto una “Apologia-Biografia del Diavolo”. Partecipa a Diritti anche Simonetta Casaccia, che invece studia gli angeli.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/?p=2039


Altrevoci Diritti negati

2/ 12 / 2011
Pace e giustizia per tutti
(a cura di Luce Tommasi )
Parliamo degli invisibili, di dignita’ della persona e di possibilita’ di riscatto. Lo facciamo attraverso uno spettacolo: “Condominio occidentale”, tratto dall’omonimo libro di Paola Musa con la regia di Tiziana Sensi e Angelo Libri, che e’ in scena a Roma sino al 4 dicembre al Colosseo Nuovo Teatro. E attraverso un libro: “Versetti pericolosi” di Alberto Maggi, edito da Fazi nella collana Campo dei Fiori diretta da Vito Mancuso. In studio con Luce Tommasi e Josephine Alessio, Jerry Longo, attore non vedente e Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata, che ha appena presentato il libro al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/?p=2039


Altrevoci Diritti negati

24/ 6 / 2011
Pace e giustizia per tutti
(a cura di Luce Tommasi )
In studio con Luce Tommasi, la fondatrice dell’Associazione Migrare, Shukri Said, la regista Porzia Addabbo, l’attrice Nadia Accetti, fondatrice di “Donna Donna Onlus”, Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata e Silvia Santini, insegnante impegnata nella Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia. In studio anche Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, intervistato da Josephine Alessio sulla marcia della Pace Perugia-Assisi, in programma il 25 settembre. Sul tema della pace e dell’accoglienza, interviene Iman Sabbah, che ha curato per Diritti lo spazio Noi e Loro, italiani ed extracomunitari insieme: sua e’ l’intervista simbolo di quest’anno al vescovo di Tunisi, monsignor Maroun Lahham, che riproponiamo nel corso della trasmissione.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/?p=2039


Altrevoci Diritti negati

22/ 4 / 2011
Diritto alla vita
(a cura di Luce Tommasi )
Vita e morte, un binomio che ci accompagna, come la luce e l’ombra, in un processo inscindibile, di cui non sempre capiamo il significato. Sentiamo allora l’opinione di due figure che hanno fatto esperienze diverse, ma che ci possono portare le loro testimonianze di vita. In studio con Luce Tommasi, Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano in provincia di Macerata e l’attrice Nadia Accetti, fondatrice di “Donna Donna Onlus”, l’associazione che ha lo scopo di prevenire i disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia. Nello spazio del Blog, parliamo del morbo di arkinson e di come teatro, musica e pittura possono aiutare le persone affette da questa malattia. Josephine Alessio intervista il dottor Nicola Modugno, neurologo e presidente dell’Associazione Onlus Parkinzone e Imogen Kusch, regista e fondatrice dell’Associazione Klesidra.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/2011/04/08/apocalisse-e-societa/


Altrevoci Diritti negati

8/ 4 / 2011
Apocalisse e società
(a cura di Luce Tommasi )
Parliamo di apocalisse e societa’, degli tsumani pubblici e privati, che ricorrono nella vita di tutti i giorni. Apocalisse e’ una parola che ritorna spesso nelle cronache di questi tempi e che il piu’ delle volte assume un significato distorto: fine del mondo. Ma non e’ di questa apocalisse che vogliamo parlare, perche’ il tema che affrontiamo e’ invece quello di un nuovo inizio, del caos che precede la rinascita. Un percorso che accompagna, dall’antichita’ ad oggi, le storie dei popoli, ma che puo’ essere ritrovato anche nella vita quotidiana, nelle storie delle famiglie e del tessuto sociale. In studio con Luce Tommasi, Ricardo Pèrez Màrquez, docente della Pontificia Facolta’ Teologica Marianum di Roma e Patrizia Polsinelli, responsabile nazionale dell’Area Famiglie di Special Olympics. Nello spazio del Blog, parliamo di una importante iniziativa di impegno e solidarieta’ sociale per chi non rinuncia a guardare avanti e a costruire il proprio futuro. Si tratta della manifestazione “Uova di Pasqua per la ricerca” dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i mielomi e il linfoma, promossa nelle piazze italiane nelle giornate dell’8, 9 e 10 aprile. Josephine Alessio intervista una volontaria dell’Ail, Brunetta Storelli.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/2011/04/08/apocalisse-e-societa/


"LA "PAROLA" CHE NON TI HO DETTO. Chiesa, informazione, profezia"

11 marzo 2011 - Montefano
incontro-dibattito in occasione della presentazione dei libri "FUORITEMPIO. OMELIE LAICHE" e "PARAVENTI SACRI" con Alberto Maggi e Valerio Gigante (Adista)

scarica il video ascolta l'audio


AL DI LA’ DELLA CENA. L’EUCARESTIA NEI VANGELI

26/27 FEBBRAIO 2011 - Teatro della Parrocchia S. Maria della Pace, Palermo
8° INCONTRO-SEMINARIO BIBLICO con ALBERTO MAGGI
(organizzato dall'associazione DIALOGHI E PROFEZIA )


Altrevoci Diritti negati

2 / 2 / 2011
Etica e libertà
(a cura di Luce Tommasi )
Dove la nostra liberta’ e’ un incentivo alla crescita individuale e dove invece finisce per limitare lo spazio dell’altro, infrangendo la correttezza che deve ispirare i rapporti fra le persone? Per rispondere a questa domanda, attorno alla quale ruotano molte vicende delle cronache politiche, e non solo, di questi giorni, in studio con Luce Tommasi Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici di Montefano, in provincia di Macerata e Paola Agnello Modica, responsabile dell’Osservatorio Diritti e Discriminazioni della Cgil nazionale

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/2011/02/02/altrevoci-etica-e-liberta/


Altrevoci Diritti negati

8 / 12 / 2010
Nuove e vecchie povertà
(a cura di Luce Tommasi )
Sono tre le voci che abbiamo scelto di ascoltare per comprendere il significato del cammino verso l’altro. Un percorso che gli ospiti della nostra rubrica hanno intrapreso facendo del concetto di “servizio” una scelta di vita. In studio con Luce Tommasi, Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici di Montefano, in provincia di Macerata, Maurizio Rotaris, responsabile di SOS Stazione Centrale della Fondazione Exodus e Alessandro Radicchi, direttore dell’Osservatorio Nazionale Disagio e Solidarieta’ nelle Stazioni.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/2010/12/08/altrevoci-nuove-e-vecchie-poverta/


Altrevoci Diritti negati

21 / 05 / 2010
I simboli e le verità ritrovate
(a cura di Luce Tommasi )
In studio, con Luce Tommasi, Ricardo Antonio Pèrez Màrquez, docente della Pontificia Facolta’ Teologica Marianum di Roma, parla di un mondo di cose non dette, ma manifestate, di segni impressi nella memoria storica dell’uomo, ma spesso rimossi, per non dire dimenticati.

Guarda il video su:http://altrevoci.blog.rainews24.it/2010/05/21/simboli-e-verita-ritrovate/


Versetti Pericolosi: lo scandalo della misericordia in Luca

Incontro biblico di Padre Alberto Maggi, tenuto l' 8 marzo 2010 presso l’auditorium della Parrocchia Sant’Anna di Chieti



guarda il video su Blip tv


Altrevoci Diritti negati

21 / 04 / 2010
Omosessualita’, pedofilia, Chiesa, scandali
(a cura di Luce Tommasi )
Omosessualita’, pedofilia, Chiesa, scandali tra omissioni e violazioni della dignita’ della persona, a cui si aggiungono ritardi nell’adeguamento della normativa.

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2010/04/21/omosessualita-pedofilia-chiesa-scandali/


Cosa deve fare la Chiesa con i preti pedofili ?

Intervento di Alberto Maggi dell'11 aprile 2010 alla trasmissione "Una mattina week-end"

seconda parte dell'intervento

terza parte dell'intervento


"Omosessualità e vangelo"

Intervento di Alberto Maggi del 27 marzo 2010 alla trasmissione "Uno mattina week-end"


Altrevoci Diritti negati

17 / 03 / 2010
Apocalisse prossima ventura?
(a cura di Luce Tommasi )
Terremoti, tsunami, cataclismi continuano a flagellare il nostro pianeta. Sono i segni di una imminente fine del mondo? Su questo tema, che abbiamo gia’ affrontato nella nostra rubrica da diverse angolazioni, sono arrivate tante mail anche sul nostro blog. E allora cerchiamo di andare oltre, al di la’ di cio’ che sembra o di cui abbiamo paura, per vedere se e’ possibile trovare risposte tra scienza e fede, leggendo da un lato i segni dell’Universo e dall’altro quelli delle Sacre Scritture. Luce Tommasi ha interpellato due esperti di queste discipline gia’ noti ai nostri telespettatori: Sabrina Mugnos, geologa e divulgatrice scientifica e Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata. Nello spazio del blog, Josephine Alessio intervista Francesca Trionfi, presidente dell’Associazione “Oikos, una casa per vivere”, che lancia un appello alle istituzioni per salvare due case famiglia per ragazzi autistici.

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2010/03/17/apocalisse-prossima-ventura/


Altrevoci Diritti negati

10 / 02 / 2010
I poveri tra noi
(a cura di Luce Tommasi )

Luce Tommasi ha affrontato il tema della poverta’ con il professor Aldo Morrone e Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano in provincia di Macerata.

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2010/02/10/i-poveri-tra-noi/


Altrevoci Diritti negati

06 / 01 / 2010
Dialogo tra religioni
(a cura di Luce Tommasi )

Intervista a P. Alberto Maggi e servizio sul Centro Studi Biblici, con l'intervento di P. R. Pérez Màrquez

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2010/01/06/dialogo-tra-religioni/


Altrevoci Diritti negati

28 / 10 / 2009
La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto
(a cura di Luce Tommasi )

Breve intervento registrato di P. Alberto Maggi

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2009/10/28/la-vita-senza-limiti-la-morte-di-eluana-in-uno-stato-di-diritto/


Altrevoci Diritti negati

16 / 10 / 2009
Diritto di vivere e di morire
(a cura di Luce Tommasi )
Parliamo del diritto alla vita e di quello alla morte. Sono molti i principi che si intersecano su questi terreni: religiosi, etici, sociali, normativi. Ne parliamo con Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata e con il prof. Maurizio Pompili, coordinatore del Centro di Prevenzione del Suicidio dell’Ospedale S. Andrea di Roma

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2009/10/16/diritto-di-vivere-e-di-morire/


Altrevoci Diritti negati

20 / 5 / 2009
Integrazione fra culture diverse
(a cura di Luce Tommasi)
Fra i temi al centro del confronto politico sulla immigrazione, resta in primo piano quello dei cosiddetti bambini invisibili. L’introduzione del reato di clandestinita’ rende infatti ancora piu’ difficile il riconoscimento e la tutela dei minori che arrivano nel nostro paese. Dai dati raccolti emerge che circa il 60% degli immigrati al di sotto dei 18 anni, sbarcati a Lampedusa, e’ fuggito dall’isola, facendo perdere ogni traccia. Da qui l’esigenza manifestata da numerose associazioni di volontari che operano nel settore dell’accoglienza di offrire, soprattutto ai minori, una rete di protezione che, in linea con le convenzioni internazionali, li accompagni nella costruzione di una identita’ “di confine”, che superi le distanze fra la loro cultura d’origine e quella del paese che li accoglie.

Ne parliamo con Maurizio Galvani, neuropsichiatra infantile dell’Associazione Obiettivo Psico Sociale e Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata.

Guarda il video su http://altrevoci.blog.rainews24.it/2009/05/20/integrazione-fra-culture-diverse/
Ascolta o scarica il file mp3


I precetti religiosi devono o non devono ispirare le leggi del Parlamento?

19 maggio 2009
"Il Parlamento deve fare leggi non orientate da precetti di tipo religioso. Il dibattito sulla bioetica è complesso e mi auguro che venga affrontato senza gli eccessi propagandistici che ci sono stati da entrambe le parti perchè queste sono questioni nelle quali il dubbio prevale sulle certezze". Parole che fanno dicutere queste di Gianfranco Fini pronunciate a un incontro sulla costituzione con studenti di Monopoli. Intervista a Padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici Giovanni Vannucci di Montefano, in provincia di Macerata.

Guarda il video su http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=13246
Ascolta o scarica il flie mp3


Intervista ad Alberto Maggi sul caso Englaro

2 marzo 2009
Il caffè di RaiNews24, a cura di Luce Tommasi
Guarda il video


Le Persone in stato vegetativo

18 febbraio 2009
Ospiti della rubrica la professoressa Rachele Zylberman, direttore del Dipartimento di Neuroscienze riabilitative dell'Area Castelli Romani-San Raffaele Spa, Silvia Moscatelli dell'Associazione "Viva la Vita Onlus" e compagna di un ammalato di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) e padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici "Giovanni Vannucci" di Montefano, in provincia di Macerata.

Guarda il video oppure scarica il video


Francesco, il Papa degli ultimi

20 marzo 2013
Altre voci diritti negati. Il blog di Luce Tommasi e Iman Sabbah

Parliamo di questo nuovo inizio della Chiesa che vanta, per la prima volta, un papa che porta il nome di Francesco di Assisi. Un papa “semplice”, come semplici sono i suoi gesti nel contatto diretto con la gente, a cominciare dai piu’ deboli. Un uomo che, come Gesu’, trova l’amore nella croce che incontra nella sofferenza di ogni giorno. In studio con Luce Tommasi, Padre Alberto Maggi, fondatore del Centro Studi Biblici “Giovanni Vannucci” di Montefano, in provincia di Macerata e Alessandro Radicchi, presidente della Cooperativa Sociale “Europe Consulting Onlus”, che segue i senza dimora del “Centro Binario 95″ della Stazione Termini di Roma, che hanno voluto indirizzare al papa un videomessaggio di saluto, trasmesso in anteprima dalla nostra rubrica Diritti. E di ultimi ha parlato, nel suo discorso di insediamento, anche la neo presidente della Camera Laura Boldrini, che tante volte e’ stata nostra ospite sui temi dei rifugiati, dei bambini e delle donne. Vi riproponiamo alcuni passaggi dei suoi interventi a Diritti.


TGR MARCHE: Servizio sul Centro Studi Biblici G. Vannucci

guarda il video