CHI SIAMO

La creazione di un Centro Studi Biblici si presenta come una nuova esperienza nell’Ordine dei Servi di Maria e si propone come un luogo qualificato a disposizione di quanti sono interessati all’approfondimento della Sacra Scrittura.

Il Centro Studi Biblici è nato dall’esperienza di diversi anni di lavoro nel settore biblico da parte di due frati Servi di Maria, i biblisti Alberto Maggi e Ricardo Pérez Márquez. L’attività di incontri biblici a livello pastorale tenutasi per anni in diverse città d’Italia e all’estero, ha permesso loro di prendere coscienza della grande fame e sete della Parola di Dio esistente nella Chiesa e nel contempo della carenza di strutture idonee a soddisfare la sempre crescente richiesta di luoghi e di persone dedite allo studio e alla divulgazione della Scrittura.

ALBERTO MAGGI

Frate dell’Ordine dei Servi di Maria, è nato nel 1945 in Ancona.

Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana (Roma) e all’ École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme.

Nel settembre del 1995, insieme a fra Ricado Pérez ha fondato il Centro Studi Biblici “G. Vannucci” in Montefo (Mc), per la divulgazione, a livello popolare, della ricerca scientifica nel settore biblico. Tale divulgazione, attraverso incontri, pubblicazioni e trasmissioni radiotelevisive, trova oggi particolare attenzione nelle reti sociali, attraverso il canale YouTube “studibibici”.

RICARDO PÉREZ MÁRQUEZ

Direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”, è nato a Granada (Spagna) nel 1958.

Laureato in Lettere e Filosofia (specializzazione in Storia dell’Arte) all’Università di Granada, all’età di 23 anni è entrato nell’Ordine dei Servi di Maria in Italia. Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Marianum, Gregoriana (Roma) e all’ École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme, conseguendo il dottorato in Teologia Biblica con una tesi sul Libro dell’Apocalisse.

Insegna alla Pontificia Facoltà Marianum (Roma) dove tiene la cattedra di Nuovo Testamento.

AMARO DELLA QUERCIA

È nato a Vila Nova de Famalicão (Portogallo), il 20 di Dicembre del 1982.

Dopo la sua formazione scolastica nel paese natale, realizza gli studi superiori nel campo della pittura e del disegno a Lisbona, nella “Escola Superior” denominata AR.CO (Centro di Arte & Comunicazione Visuale).
Ha partecipato a Mostre collettive, nella sua qualità di allievo, nell’ambito della “Escola Superior”, dove ha portato a termine la sua formazione artistica.
Nel settore editoriale sono state pubblicate le sue illustrazioni per “O Libro do Protocolo”, di José De Bouza Serrano, attuale Ambasciatore del Portogallo all‘Aia (Olanda), edito a Lisbona nel 2012.

Agli inizi del 2013 si trasferisce in Italia, presso il Centro Studi Biblici “G. Vannucci”, in Montefano, in qualità di socio collaboratore, dove prosegue studi di ricerca nel campo del disegno e della pittura. Nel soggiorno in Italia entra in contatto con altre realtà del mondo artistico italiano.