skip to main content

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookies di terze parti. PRIVACY POLICY

CENTRO STUDI BIBLICI "G. VANNUCCI"

via dei servi,4 - 62010 Montefano (Mc)
tel. +39(0733)852760 - fax +39(0733)852798 - centro.bib@tin.it - c.c.p.:11226628

BIBBIA ED ARTE - ARTICOLI PUBBLICATI SU RIPARAZIONE MARIANA

Vi presentiamo una serie di articoli a cura di Ricardo Pérez Márquez, pubblicati sulla rivista "Riparazione Mariana", tra il 1999 ed il 2004.
L'articolo introduttivo è invece tratto dal volume "Maria di Nazareth", a cura di Maria Marcellina Pedico, supplemento al n.5/2009 di Consacrazione e servizio.
Buona lettura !

MARIA E LA PAROLA NELL’ICONOGRAFIA

“Quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita… noi lo annunziamo anche a voi, perché voi pure siate in comunione con noi” (1 Gv 1,1.3)
Nell’iconografia cristiana una delle tematiche che più riscontro ha trovato presso i pittori, o gli artisti in generale, è stata quella del rapporto della Vergine Maria con la Parola del Signore, come lo dimostrano le innumerevoli rappresentazioni dell’Annunciazione, secondo la narrazione di Luca. Tale attenzione si spiega perché nell’atteggiamento della Vergine di fronte alla proposta di diventare la madre del Figlio dell’Altissimo (Lc 1,32), si delineano i tratti del vero credente, e, soprattutto, si coglie l’unico modo di poter rendere visibile agli occhi del mondo il Trascendente. Come per Maria l’adesione alla Parola del Signore l’ha resa capace di accogliere l’Emanuele (Mt 1,23), ugualmente il Dio-con-noi trova la sua dimora in ogni persona che si apre alla potenza del suo amore.

leggi tutto l'articolo